18 Gen Portone basculante o sezionale?
Portone basculante o sezionale? Hai deciso di cambiare garage ma non sai quale scegliere fra i due portoni? Entrambe le tipologie di serramento per autorimessa hanno indubbiamente i loro vantaggi, ma come decidere quale porta è meglio per le proprie esigenze?
Prima di andare ad analizzare nel dettaglio le specificità dei portoni basculanti e dei portoni sezionali, andiamo a vedere quali sono le differenze tra i due serramenti.
La principale differenza è che il portone sezionale non è debordante. vale a dire che, al contrario del portone basculante, il sezionale una volta aperto non sarà visibile dall’esterno e non sporgerà dal profilo della facciata né quando aperto, né in fase d’apertura.
Questo è possibile grazie alla particolare struttura a pannelli sormontati che permettono al portone di scorrere lungo le guide come una serranda e di seguire il profilo del soffitto in fase d’apertura.
Vantaggi del portone sezionale
Dalla differenza appena evidenziata il vantaggio principale di un portone sezionale è quello relativo al risparmio di spazio sia in fase di apertura che a portone completamente aperto. Inoltre da un punto di vista tecnico questa tipologia di portone può essere installato anche in condizioni di soffitto inclinato e in ogni caso l’installazione non prevede alcuna opera in muratura.
Vantaggi del portone basculante
Compattezza, sicurezza e solidità sono le caratteristiche principali del portone basculante. In questo però neanche i portoni sezionali possono dirsi meno adeguati. Sicuramente la soluzione del portone basculante rimane una valida alternativa anche dal punto di vista dell’investimento necessario.
ISOLAMENTO TERMICO
Taglio termico e coibentazione hanno reso, entrambi i serramenti, in grado di isolare in modo ottimale gli interni.
ANTIEFFRAZIONE
Anche in questo caso, la ricerca tecnica ha reso entrambi i portoni ottimi serramenti di sicurezza contro i tentativi di scasso o forzatura.
SICUREZZA
Sia le porte sezionali che i portoni basculanti da noi istallati prevedono misure di sicurezza in grado di prevenire possibili incidenti durante le fasi di chiusura e apertura.
AUTOMAZIONE
Entrambe le tipologie di serramento possono essere automatizzate.
Vuoi saperne di più? Vieni a trovarci, ti mostreremo dei campioni ed insieme valuteremo l’alternativa migliore in base alle tue esigenze!
